La nostra storia
Anche un tempo, nel 1880, quando si chiamava Ristorante- Cafè Nussdorf, e le nobildonne arrivavano sin lì trasportate in carrozza. Il Ristorante giardino di Johann Gelf, ai bordi di Merano dove si suonavano le musiche d’ avanguardia di Vienna, rappresentó per un’ intera epoca una tipologia architettonica tipica del suo tempo. Sino a che con la caduta degli Asburgo, si spense anche l’età della prima fioritura turistica di Merano.L’ edificio prese il nome di Villa Tivoli negli anni 20. All’ origine, un legame affettivo tra una signora di Tivoli (presso Roma), che aveva conquistato il proprietario di allora, il Conte Casonato-Massoni Parma. In quel periodo furono anche scoperte le prime sorgenti al Radon che sgorgavano sul terreno della villa.Nel 1934 ”Villa Tivoli” si trasformò, ad opera di una Signora inglese, Lady Sturm, in una struttura che ospitava bambini malaticci, convalescenti, in ritardo nello sviluppo, anemici, nervosi e difficili.Una descrizione di allora ci trasmette l’immagine della natura rigogliosa in cui era immersa la villa, e il confronto con il presente testimonia che ben poco è cambiato. ”Villa Tivoli“ si trova in un angolo quieto e soleggiato, lontano dalla polvere e dal traffico, protetto, ai piedi del Monte S. Benedetto, con una vista meravigliosa sulla città e sulla valle dell’ Adige, a 20 minuti dal centro.
E tornavano i tempi della guerra. La casa rimase illesa, ma non la Signora inglese: e così, alla fine del conflitto, Villa Tivoli divenne sede della clinica INAIL, dove fino al 1957 si curarono le fratture del collo e degli arti.La Villa tornò alla sua destinazione originaria nel 1959, quando fu rilevata dalla Famiglia Steiner e trasformata in Pensione a 3 stelle.Dal 1972 la famiglia Steiner-Defranceschi gestisce la struttura e dopo diversi rimodernamenti l’ Hotel Villa Tivoli nel 1988 si inserisce negli albergi di spicco a 4 stelle. Nel 1992 l’ Hotel Villa Tivoli apre il Ristorante Artemis nel luminoso Wintergarten e sulle grandi terrazze soleggiate, anche agli ospiti esterni vengono offerto varie specialità locali e mediterranee. Ripetutamente la cucina viene premiata nella anno 2013 – 14 con 14 punti della rinomata Guida Gault Millau.
Nel 2007 il complesso „Ensemble Villa Tivoli ” si allarga di un’ ulteriore gioiello architettonico: la „Villa Verdi-Apartments” ex Haus Dietze, un bellissimo esempio di country house inglese datato 1912. Dopo un’ accurata rustrutturazione 10 appartamenti tra 50 e 100 mq, luminosi ed arredati con gran gusto, invitano a un soggiorno unico, senza fine.Nel 2013 si aggiunge la Villa Sasso. Questa particolare costruzione a terrazze si appoggia internamente alla roccia ed offre „Studios“ per una clientele autnoma.